La conceria Lo Stivale viene fondata nel 1958 da Duilio Caponi (Faloppa). La produzione iniziale si concentra esclusivamente su spalle a vacchetta.
Successivamente l’attività viene tramandata di generazione in generazione.
Col passare del tempo, grazie alla maturata esperienza, l’azienda si espande e diversifica la produzione e gli articoli ampliando il proprio lavoro con gropponi e vitelli.
Uno degli elementi che da sempre ha contraddistinto Lo Stivale è la lavorazione totalmente al vegetale secondo l’antica tradizione Toscana. L’azienda fa parte infatti del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale.
E’ stato conseguito inoltre il certificato ISO14001 che dimostra un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e la costante ricerca sistematica di miglioramento efficace e sostenibile per la salvaguardia del territorio.
La pelle prodotta da Lo Stivale viene utilizzata per accessori come cinture e portafogli, per le calzature ed è perfetta per la realizzazione di borse per moto e selleria.
La Conceria opera all’interno di un distretto industriale dove, grazie ad investimenti pubblici e privati sono nate attività di servizio finalizzate alla depurazione delle acque reflue ed al trattamento dei rifiuti e sottoprodotti di lavorazione (tra i quali si citano il Depuratore consortile Aquarno, all’avanguardia nel suo genere, ed il Consorzio SGS che tratta il sottoprodotto della scarnatura pelli in trippa (carniccio).